Meringhe

Per una merenda dal sapore dolce e leggero allo stesso tempo, le meringhe sono la scelta ideale: facili da preparare e altamente gustose. La base della ricetta è negli albumi delle uova “Mamma Chioccia”, dalle dimensioni medie, a temperatura ambiente, e dalla genuinità garantita!

Ingredienti

Per 12 meringhe grandi:

  • 100 g di albumi di uova medie a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 4 gocce di succo di limone

Preparazione

  1. Riunite in una ciotola gli albumi insieme al pizzico di sale. Iniziate a montarli con le fruste elettriche o con la planetaria aggiungendo, un cucchiaio alla volta, metà dello zucchero a velo setacciato.
  2. Montateli a neve fermissima fino a quando otterrete un composto lucido che formerà sulle fruste il classico “becco d’uccello”.
  3. Aggiungete il restante zucchero a velo setacciato, sempre un cucchiaio alla volta, seguito dal succo di limone, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola fino ad amalgamare.
  4. Trasferite il tutto in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Rivestite una teglia di carta forno e dressate le meringhe che dovranno avere un diametro di circa 5-6 cm.
  5. Cuocete le meringhe nel forno già caldo a 90° per circa 2 ore e 30 – 3 ore, mantenendo lo sportello del forno socchiuso (potete utilizzare un cucchiaio di legno). Sfornate, fatele raffreddare e servite.


Cerca elementi, prodotti o ricette in Mamma Chioccia