La crema pasticcera è la crema per eccellenza, protagonista di numerosi dolci, dai bignè, ai profiteroles, alla pasticceria mignon, a molte torte e crostate. Nella nostra ricetta utilizziamo solo i tuorli delle uova “Mamma Chioccia”, rigorosamente di giornata, in modo tale che i suddetti tuorli siano perfettamente integri. Il risultato sarà una crema liscia, lucida e compatta.
Ingredienti
- tuorli di uova di giornata
- 100 g di zucchero
- 30 g di farina
- 1/2 litro di latte
- vaniglia o buccia di limone grattugiata
Preparazione
- Per preparare una perfetta crema pasticcera lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando un cucchiaio di legno.
- Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato.
- Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia oppure un po’ di buccia di limone grattugiata.
- Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti. Non superate gli 82° di temperatura. La temperatura corretta è di 84-85°C, ma è consigliabile non superare gli 82°, perché la crema continuerà a cuocere anche una volta tolta dal fuoco;
levatela perciò dal fuoco al raggiungimento degli 82°. In questo modo otterrete una crema pasticciera liscia e senza sgradevoli sentori di uovo cotto. - Versatela in una terrina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie della crema pasticciera.
- Dopo circa 1 ora, avete la vostra crema pasticcera pronta per l’uso.